Reach - Colorobbia Italia - Colorificio Ceramico - Materiali e Servizi per l'Industria Ceramica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Reach

REGISTRATION EVALUATION AND AUTHORISATION OF CHEMICALS


Il REACH è un regolamento del Parlamento e del Consiglio Europeo concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione  e la restrizione delle sostanze chimiche.

Il regolamento prevede la registrazione di tutte le sostanze prodotte o importate nel territorio dell’Unione in quantità pari o superiore ad una tonnellata all’anno.
La registrazione delle sostanze comporta, per i fabbricanti e gli importatori di sostanze e preparati (miscele di due o più sostanze), l’obbligo di presentare

all’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche ECHA di Helsinki una serie di informazioni di base sulle caratteristiche dei prodotti.

In base al principio "no data no market", senza la comunicazione dei dati richiesti all'Agenzia Europea non sarà più possibile effettuare né l’importazione  né la commercializzazione della sostanza chimica.

Il
REACH assicurerà all'interno della Unione Europea la protezione della salute umana e dell'ambiente garantendone uno "Sviluppo Sostenibile" e una maggiore competitività ed innovazione del mercato dei prodotti chimici. Colorobbia Italia condivide gli obiettivi del REACH di migliorare la salute e l'ambiente seguendo l'evoluzione della normativa attraverso la partecipazione dei propri tecnici alle tavole rotonde nazionali ed europee.



Torna ai contenuti | Torna al menu